La regia è di Paolo Genovese e di Luca Miniero. Amiche mie è una commedia sentimentale il cui soggetto è ideato da Cristiana Farina, Paola Fossataro e Rita Rusic. Cristiana Farina, inoltre, è anche produttore creativo. La serie, scritta con Lorenzo Favella, Anna Mittone, e Maddalena Ravagli, è ambientata a Milano e racconta la storia di quattro amiche tra i 35 e i 40 anni che, come oggi capita a tante, per motivi diversi si ritrovano single e fanno dell’amicizia il loro punto di forza.
Scoprono così che i 40 anni per una donna sono un punto di partenza e non un traguardo, una conquista di libertà vissuta con più forza e consapevolezza. Infatti, l’obiettivo di Francesca, Anna, Grazia e Marta è quello di mettersi in gioco, costi quel che costi, affrontando la paura, i pregiudizi, le difficoltà, ma anche vivendo appieno l’eccitazione e la gioia di una vita che somiglia ogni giorno di più a quella che hanno sempre sognato, sicure di poter contare una sull’altra.
Le protagoniste vivono tutte nello stesso condominio in un quartiere alla moda di Milano e sono: Francesca (Elena Sofia Ricci), sposata, con una figlia, a capo di un’agenzia che organizza matrimoni e feste per i divorzi, decide di farsi un regalo per i 40 anni e lascia il marito; Grazia (Cecilia Dazzi), traduttrice, due figli, sposata con un uomo apparentemente perfetto che adora, vive per la famiglia e invece dovrà mettere in discussione tutta la sua vita; Marta (Luisa Ranieri), la più giovane del gruppo, anchorwoman di successo in tv ma fallimentare nella vita di coppia; e Anna (Margherita Buy), sposata, con un figlio adolescente, soffocata dal rapporto col marito e la suocera, scappa dalla provincia romana per trasferirsi a Milano, dove comincia una nuova vita.
Narratore delle vicende è il dottor G., un affermato ginecologo/sessuologo che incarna l’uomo perfetto, almeno per le nostre quattro protagoniste e che offre il punto di vista maschile su tutte le problematiche amorose femminili. Oltre a lui, gli altri uomini della serie sono ex mariti, ex fidanzati, i partner del presente e quelli del futuro, i figli e gli amici.
Commenti
UN BACIONE FORTE a tutte Annamaria66
ben fatta come personaggio mi rivedo purtroppo in marta, bella di successo ahime sfortunata con gli uomini trova sempre le persone sbagliate,per quanto rigarda anna un consiglio non fatelo finire che lei se ne va con il marito rinunciando all unico amore della sua vita
se vi puo servire non ci deludete sulla parte di anna (non deve tornare assolutamente con il marito)
dany81
io nn mi identifico in nessuna delle 4 xk purtrpp sn ancora trpp piccoLa! xo è qlcs di stupendo adoro qst fiction infatti la vedo e la rivedo appena posso sempreeee!!!w anna! e w il suo dottor G! e poi lulu mi fa ridere trpp! :) ciau a tt e spero in una prox serie... franco neri si trpp a werr XD xo anna nn se ne riviene nononono :P
Molte donne dovrebbero trovare il coraggio di fare ciò che ha fatto Anna...
Attendo la seconda serie
complimenti a tutte e soprattutto a marta 6 bravissimaaaaa
Vorrei chiedere un'informazione se qualcuno potesse essermi utile: le straordinarie borse che porta marta Fiore... quelle per interderci molto ampie che lei porta attaccate al braccio e con appunto due manici soltanto ... ma che marca sono? dove le pitrei trovare?
Qualcuno può aiutarmi???
Grazie!!