lunedì 6 aprile 2009

L'ispettore Coliandro

in onda martedì 10 febbraio 2009 alle 21.05 su Rai Due

Ritornano le storie dell'Ispettore Coliandro con 4 nuovi episodi.

Story editor della serie è il famoso giallista Carlo Lucarelli: l’Ispettore Coliandro è nato dalla penna dello scrittore bolognese ed è il protagonista di uno dei suoi best seller, "Il giorno del lupo", da cui è stato tratto il primo episodio della serie.

La regia è affidata ai Manetti Bros. registi cult che hanno esordito con numerosi clip musicali per raggiungere la popolarità con il "caso cinematografico" della scorsa stagione, "Piano 17".

Il protagonista della serie è Giampaolo Morelli affiancato da Gargiulo (Giuseppe Soleri) che come al solito seguirà Coliandro in tutte le sue inchieste non autorizzate come suo braccio destro. Entrano a far parte della squadra anche due nuovi colleghi: una poliziotta di fresca nomina, la Balboni, (Enrica Ajo’) e l’ispettore Gamberini, poliziotto laureato in psicologia (Paolo Sassanelli) amico e talvolta compagno di macchina, spesso in amichevole conflitto con Coliandro per il suo approccio analitico e cerebrale alle inchieste, molto diverso da quello fisico verbale e intuitivo del suo collega a cui guarda con affetto e molta ironia.

Coliandro avrà poi una protagonista diversa per ogni singolo episodio, (Gloria Bellicchi per "Sesso e segreti", Gilda Lapardaja per "La Pistola", Valentina Lodovini per "Mai rubare a casa dei ladri") ad eccezione dell'ultimo episodio, "Doppia rapina" in cui rientra in scena Cecilia Dazzi nel ruolo di Alessia che avevamo incontrato nell'episodio "In trappola" della prima serie.

Al centro di questi gialli urbani, tutti girati a Bologna, c’è la figura dell’ispettore Coliandro, un investigatore con tratti molto diversi dai tradizionali poliziotti della fiction: solitario nel suo lavoro e schivo, senza un legame affettivo solido, ma anche molto ironico ed autoironico, si trova spesso nei guai ma va sempre in fondo alle sue indagini.

Al Fiction Fest 2008 Gilda Lapardaja ha vinto il Premio Giuria Scuola per New Talent Italiano della Lunga Serie Italiana inedita assegnato dalla giuria popolare TimTribù.

L'ispettore Coliandro è una produzione Rai Fiction realizzata da Tommaso Dazzi per Nauta Film

Nessun commento:

Si è verificato un errore nel gadget
Si è verificato un errore nel gadget