martedì 17 febbraio 2009

SanRemo 2009 Povia

Giuseppe Povia nasce a Milano il 19 novembre 1972.
Nel 1999 si iscrive all'accademia di Sanremo ed arriva in finale. In una delle manifestazioni canore a cui partecipa, conosce Giancarlo Bigazzi che insieme ad Angelo Carrara produce il primo singolo dal nome "E' vero".
Nel 2003 vince la XIV edizione del Premio Città di Recanati con il brano "Mia sorella".
Nel 2005 partecipa, fuori concorso, al Festival di Sanremo con la canzone "I bambini fanno ooh…", esclusa dalla gara canora perché già presentata nel 2003. La canzone viene scelta come colonna sonora per "Avamposto 55", importante campagna di solidarietà a favore dei bambini del Darfur, presentata al Teatro Ariston proprio durante il Festival. A favore di questa iniziativa Povia devolverà, per un intero anno, i proventi derivanti dai diritti d’autore. Il singolo è poi arrivato al 7 disco di platino superando le 130.000 copie vendute ed è stato premiato, su indicazione della SIAE e con un riconoscimento speciale da BMG Sony, per il ring-tunes più scaricato dai cellulari. Esce il suo primo album "Evviva i pazzi...che hanno capito cos'è l'amore".
Nel 2006 vince la 56° edizione del Festival di Sanremo con la canzone "Vorrei avere il becco" e pubblica il secondo album "I bambini fanno ooh...la storia continua".
Nel 2007 esce il suo nuovo album "La storia continua...La tavola rotonda".
Nel 2008 pubblica con Francesco Baccini, in edizione speciale, il cd/dvd intitolato "UNITI - duemilacinqueduemilaotto".

Nessun commento:

Si è verificato un errore nel gadget
Si è verificato un errore nel gadget