La serie TV che mescola indagine poliziesca, azione e suspense e che vede protagonisti cinque carabinieri del Reparto d'Investigazione Scientifica. A loro spetta il compito di cercare la verità attraverso l'attenta analisi degli elementi trovati sulla scena del crimine.
Il Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri (Ris) diventa protagonista di una fiction che dopo il successo della prima, proseguirà con altre 2 stagioni. L'idea del progetto è di Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt (Taodue) che da tempo volevano realizzare un poliziesco un po' diverso che facesse riferimento alle nuove e modernissime tecnologie che negli ultimi tempi hanno caratterizzano l'investigazione scientifica. Era quasi naturale che lo spunto arrivasse dalla cronaca nera e dal ruolo sempre più importante svolto dai Ris negli ultimi più eclatanti casi che hanno occupato le pagine della cronaca nazionale.
La serie è ambientata nella provincia benestante del Nord Italia.
5 protagonisti, 4 uomini e una donna. Tutti con specifiche competenze scientifiche (vedi note sui personaggi), a volte più scienziati che carabinieri. Dal mondo della scienza prendono non solo la necessità della prova da laboratorio, il non fidarsi mai delle apparenze, ma anche una certa informalità nel linguaggio e nei rapporti che li emancipa da una certa rigidezza della divisa.
Commenti