Passa ai contenuti principali

Notte Bianca: Teatro Centro Storico.

centro storico

Libri e conversazioni filosofiche

Venerdì 7 Settembre
Alle 18.00: Inaugurazione della Mostra fotografica “Passaggi” di Stefano Sehimi (fino al 30 settembre). Aperitivo.
Alle 19.00: Consegna del Premio Concorso Letterario “One White Night, Una Notte Bianca” indetto dalla Casa Editrice Giulio Perrone Editore – www.giulioperroneditore.it
Alle 20.30 Cena Teatro: cena con prenotazione obbligatoria e durante la cena: “ La scommessa di Anton Pavlovic Cechov. Solo chi viaggia tra quattro mura può arrivare lontano”. Un racconto interpretato da Mario Migliucci e Adriano Saleri Menu della cena: pasta e fagioli, vitello in salse, insalata settembrina, tiramis§, caffè e vini laziali doc (strade vigne del sole). Per prenotazioni: Adriana tel. 3398744343; Rosaria tel. 338 7705836; e-mail: terrevivaci@tiscali.it)
Alle 22.30 Casa Editrice “Di Salvo Editore” - presentazione autore Enrico Campofreda - www.disalvoeditore.it

Sabato 8 Settembre
Alle 19.30: Casa Editrice “Di Salvo Editore” - presentazione autori Gaetano Taverna (www.cucinet.com) e Susanne Portman - www.disalvoeditore.it
Alle 21.30: Gruppo musicale: "Entropica" - Il repertorio del gruppo prevederà covers di Indigo, Alanis Morrisette, Simon e Gurfunkel, Sting, De Gregori, altri.
Alle 23.30 Teatro (bis): “ La scommessa di Anton Pavlovic Cechov. Solo chi viaggia tra quattro mura può arrivare lontano”. Un racconto interpretato da Mario Migliucci e Adriano Saleri
Nel corso degli eventi degustazione di vini laziali doc. (www.stradevignedelsole.com) e formaggi vari.
Nello spazio riservato alla Casa Editrice “Interlinea” (www.interlinea.com) saranno disponibili i romanzi “I mari ovunque” e “Bianco giorno offeso” di Elvira Dones con una presentazione dell'autrice.
Psico Bar: “Notte Bianca AmorosaMente”. Colloqui con un Edoardo Antonucci, esperto agevolatore nelle relazioni d’aiuto, per imparare a prendersi cura di sé, riconoscere e incoraggiare i propri desideri, affrontare i disagi, imparare ad amare se stessi ed il mondo. Gli amici che vorranno incontrare il counsellor durante la Notte Bianca nello spazio riservato, avranno successivamente l’opportunità di partecipare gratuitamente a 3 ulteriori incontri.Prenota inviando una mail a counseling@edoardoantonucci.it - www.edoardoantonucci.it.

Luogo: Libri con Gusto
Indirizzo: Largo dei Librari, 84
Telefono: 06 68804600
Sito web: www.libricongusto.it
Orario: venerdì dalle 20.00 all'1.00
sabato dalle 20.00 alle 4.00
Ingresso: gratuito


Cliffhanger - Bash Street Theatre

Ispirato al cortometraggio "Convict 13" di Buster Keaton, questo spettacolo ripropone dal vivo le comiche del cinema muto. Un susseguirsi di acrobazie e di situazioni comiche non prive di una vena poetica che hanno valso alla compagnia inglese il prestigioso premio come miglior spettacolo di strada al Festival di Tarrega nel 2006.

Luogo: Piazza San Salvatore in Lauro
Indirizzo: Piazza San Salvatore in Lauro
Orario: sabato alle 21.30 e alle 1.30
Ingresso: gratuito


Teatro in libreria "Libellule"

Sei attori ed una romanziera daranno vita ad un vero e proprio spettacolo teatrale, coinvolgendo gli stessi lettori, trasformando la libreria in un luogo magico. "Teatro in libreria" presenta "Libellule" di Maria Pez.

Luogo: Libreria Rinascita
Indirizzo: Via delle Botteghe Oscure, 1-3
Telefono: 06 6797460
Orario: sabato dalle 22.30 all'1.30
Ingresso: gratuito


Notte d'Oriente

“L’incredibile storia del re Bedahulu” spettacolo di teatro-danza di Topeng balinese ed Enrico Masseroli con la partecipazione del Gamelan della Musik Akademie di Basilea e della danzatrice Ni Nyoman Inten Sriasih. “Nogo Jagoron. Risvegli” spettacolo di teatro, danza e musica del gruppo Milon Mela di Calcutta (India), con danze tradizionali Gotipuà, melodie dei cantastorie Baul, le acrobazie dei danzatori Chhau e combattimenti ed esibizioni col fuoco dei maestri Kalaripayattu. “Legong, Jauk, Pelegongan” spettacolo di musiche e teatro-danza balinesi. Si ringrazia per la collaborazione l'Ambasciata Indonesiana.

Luogo: Giardino degli Aranci
Indirizzo: Piazza S. Pietro d'Illiria
Telefono: 06 65744441, 06 6570040
Orario: sabato dalle 21.45 alle 3.00
Ingresso: gratuito


L'altra faccia del mondo. Letture da diari di viaggio, immagini e musiche

Palazzetto Mattei in Villa Celimontana: oggi sede della “Società Geografica Italiana”, custode di importanti tesori che hanno fatto la storia delle nostre esplorazioni, fu in passato una tappa d’obbligo per viaggiatori e pellegrini di tutta Europa. Seguendo le loro tracce, anche noi diventeremo "viaggiatori" nel tempo e nello spazio: a Roma con Goethe e il marchese De Sade, in Oriente con Pietro Della Valle, in Africa seguendo le avventure delle prime coraggiose esploratrici, di Piaggia, di Miani... Un progetto a cura di Massimo de Rossi, con Massimo de Rossi e Debora Milone.

Luogo: Villa Celimontana
Indirizzo: Via della Navicella, 12
Orario: sabato dalle 22.00 all' 1.00
Ingresso: gratuito


Antigone 01 di Akr-Collettivo Libero Multimediale

La Tragedia di fronte a se stessa. La tragedia al giorno d'oggi:il teatro-danza, Antigone ed Ismene, il loro rapporto e le loro diverse solitudini. Sullo sfondo l'arte digitale (proiezioni e live electronics) per una narrazione parallela (Eteocle e Polinice e il loro duello fatale).La tragedia di fronte alla possibilità di scegliere. La tragedia senza morale.

Luogo: Biblioteca Centrale Ragazzi
Indirizzo: Via di San Paolo alla Regola, 15/18
Orario: venerdì e sabato dalle 21.30 alle 22.30
Ingresso: gratuito


Canto le armi le donne e gli eroi

Un percorso originale sull’importanza della figura femminile nell’epica. La donna moglie che aspetta o piange o si oppone alla logica della guerra -Andromaca nell’Iliade, Manuela Mandracchia- o la moglie che aspetta paziente ma non vinta il ritorno del marito -Penelope dell’Odissea, Gaia Aprea- o la donna amante, il piacere del sesso e la gelosia e l’orrore di essere poi lasciata -Didone nell’Eneide, Lucrezia Lante della Rovere- ma anche la donna guerriera e la battaglia vissuta al femminile da eroe Camilla nell’Eneide, Eleonora Danco. Un mondo femminile che ruota e vive intorno agli eroi Enea, Ettore, Odisseo o Turno, a cui darà voce Massimo Popolizio, al pianoforte il maestro Alberto Caruso per la regia di Piero Maccarinelli.

Luogo: Museo di Roma
Indirizzo: Piazza San Pantaleo, 10
Telefono: 06 82059127
Sito web: www.museodiroma.it
Orario: sabato dalle 22.00 alle 2.00
Ingresso: gratuito


Tra le sponde del nostro mare l’eco dell’amore

Galatea Ranzi con Luciano Virgilio e Maurizio Donadoni accompagnati dal musicista Antonio di Pofi ci intrattengono con i versi dei poeti di tutto il mondo che hanno scritto sull’amore e dell’amore in tutte le sue forme.

Luogo: Palazzo Altemps
Indirizzo: piazza di Sant'Apollinare
Orario: sabato dalle 22.00 alle 2.00
Ingresso: gratuito


Tra le sponde del nostro mare l’eco della notte

Paolo Bonacelli, Paola Pitagora e Aisha Cerami leggono versi di grandi poeti ispirati alla notte. Poeti da ogni parte dei continenti, ognuno con la sua suggestione e il suo mistero.

Luogo: Palazzo Mattei di Giove
Indirizzo: Via Michelangelo Caetani, 35/a
Orario: sabato dalle 22.30 alle 2.15
Ingresso: gratuito


Racconti boccacceschi. Omaggio a Pasolini

Laura Marinoni, Stefano Santospago, Fausto Russo Alesi e Lydia Biondi leggono testi dal Decameron, dai Racconti di Canterbury e dalle Mille e una Notte. Un omaggio alla trilogia alla vita di Pasolini. Autori e racconti che indagano sui diversi aspetti dell’amore. Tema che allaccia due culture, quella occidentale e quella medio orientale. Boccaccio e Chaucer. Le Mille e una notte e la musica di un maestro persiano di Oud.. Il pubblico sarà ospite invitato a una serata principesca.

Luogo: Casino dell'Aurora - Palazzo Pallavicini
Indirizzo: Vicolo Mazzarino, 16
Orario: sabato dalle 21.45 all'1.45
Ingresso: gratuito


Racconti del Mistero

Paolo Graziosi e Magda Mercatali leggono alcuni racconti del mistero tratti dalla letteratura di tutto il mondo: Stati Uniti, Argentina, Rep. Ceca, Danimarca, Cina. Di autori famosi: Poe, ,Borges, Kafka, Blixen, Chang Tzu. In rapporto con il carattere notturno della manifestazione, in alcuni racconti si è scelto il sogno come filo conduttore per una possibile interpretazione del realtà. La lettura è accompagnata da un duo di archi.

Luogo: Auditorium di Mecenate
Indirizzo: Largo Leopardi, 2
Orario: sabato dalle 22.00 alle 1.00
Ingresso: gratuito


Odissea

Il poema omerico del ritorno in patria di Ulisse e degli altri nòstoi dopo la guerra di Troia, letto da Gabriele Lavia e dalla sua compagnia. Il palco a sbalzo è collocato tra le rovine archeologiche, la platea, con moquette nera e seggiole rosse, richiama il teatro all’italiana, mentre immagini dello spettacolo proiettate sul Teatro di Marcello rendono l’evento fruibile a tutti. Con Alfredo Angelici, Tamara Balducci, Francesco Bonomo, Federica Di Martino, Lorenzo Lavia, Viviana Lombardo, Salvatore Palombi, Alessandro Riceci. Inoltre presso l’URP dell’Assessorato alla Cultura, in Piazza Campitelli 7, sarà possibile acquistare un abbonamento per Tutti: la rivoluzionaria formula di abbonamento promosso da Agis Lazio e Comune di Roma, che a soli 84€, consente di scegliere 12 spettacoli tra le oltre 100 proposte inserite nei cartelloni di 23 teatri.

Luogo: Cortile del Tempio di Apollo in Circo
Indirizzo: Piazza Campitelli, 7
Orario: venerdì dalle 22.00 alle 23.15
sabato spettacoli alle 21.30, 23.30, 1.30
Ingresso: gratuito
Prenotazione: obbligatoria allo 06 82059127 dalle 9.30 alle 19.30


L'Eneide

La sera del 7 settembre Telecom Progetto Italia e Comune di Roma offriranno una serata speciale al pubblico della Notte Bianca: l’anticipazione dell’Eneide di Virgilio raccontata e letta da Vittorio Sermonti, che sarà di scena ai Musei Capitolini dal 18 settembre al 19 ottobre. Enea tornerà dove una notte di tremila anni fa, ospite di un re povero, si addormentò stremato su un saccone di foglie. Proprio lì, in cima al Campidoglio, Sermonti, scrittore e studioso, aprirà la Notte Bianca 2007 tracciando la parabola narrativa dell’Eneide in una sintesi di figure poetiche e di emozioni storiche.

Luogo: Piazza del Campidoglio
Indirizzo: Piazza del Campidoglio
Orario: venerdì dalle 20.30
Ingresso: gratuito


Helios II - La saga dei Mille Soli

Malabar, una delle compagnie storiche del teatro di strada francese evoca in un gioco di luce e di effetti pirotecnici la nascita del Sole secondo i miti e le leggende dei paesi del Mediterraneo. Una misteriosa creatura gigante, una mantide religiosa tutta d’oro, circondata dalle evoluzioni acrobatiche di fantastiche creature, percorre le strade della città e rischiara la notte con una grande messa in scena di luci ed ombre al ritmo di musica elettronica.

Luogo: Largo San Gregorio, Via dei Cerchi, Pazza Bocca della Verità
Indirizzo: Via dei Cerchi
Orario: sabato dalle 23.30 all’1.00
Ingresso: gratuito


“Ho capito Bene” Riverenza a Carmelo Bene

Percezioni, sensi in libertà. Il mio teatro non rispetta le regole del gioco scenico saputo. Il video da uno schermo televisivo ferisce il torpore. La parola incoraggia ad avere visioni in–quotidiane. I due “Cantiperbene”di Alessandro Varzi proiettano oltre gli orizzonti. Rosa Di Brigida e Rosa Balivo in scena nel piccolo Studio dell’ERA DEA in costumi barocchi, confezionati come vere e proprie sculture, cedono i corpi e le voci cadendo in non facili estasi. La performance si fa atto dopo uno studio sull’arte di Carmelo Bene.

Luogo: Era Dea Studio
Indirizzo: Vicolo delle Palle, 4
Telefono: 06 68801326
Orario: venerdì e sabato dalle 22.00 all'1.00
Ingresso: gratuito


UpterFestival. Notte dell’Apprendimento Continuo

Cultura, benessere, orientamento e apprendimento: mostra di pittura dei docenti; mostra di fotografia degli allievi Upter; conferenza spettacolo: ”Garibaldi, i francesi, il papa e i romani”; Coro Upter; concerti per pianoforte, chitarra; minilaboratori teatrali; allestimento Centro Benessere con massaggi shiatsu, yoga.

Luogo: Piazza dei Cinquecento - Stazione Termini
Indirizzo: Piazza dei Cinquecento
Telefono: 06 6920431
Sito web: www.upter.it
Orario:
sabato dalle 20.00 alle 6.00
Ingresso: gratuito


Nella notte bianca romana brilla una stella ebraica

Apertura con visite guidate del Museo ebraico e della grande sinagoga di Roma. Allestimento con stand a tema riguardanti vita ebraica e non. Angoli di cucina ebraica caratteristica sia nei punti vendita abituali che in appositi stand dedicati. Rappresentazioni sia canore che artistiche a tema.

Luogo: Comunità Ebraica di Roma
Indirizzo: Lungotevere de Cenci
Telefono: 06 68400635, 06 68400636
Orario: sabato dalle 22.00 alle 4.00
Ingresso: gratuito


Artigiani, Mestieranti, Narratori e Commedianti al Museo

Rappresentazione teatralizzata di alcuni momenti della memoria estetica rinascimentale con figuranti in costume che si cimentano nell'uso delle armi, nelle lavorazioni artigianali (ceramica, lavorazione del cuoio, arte della tessitura e del ricamo, lavorazione della cera, del sapone) nonché nella declamazione di versi e nell'esecuzione di brani musicali.

Luogo: Museo Nazionale di Palazzo Venezia
Indirizzo: Piazza San Marco, 49
Telefono: 06 69994319
Orario: sabato dalle 20.00 alle 2.00
Ingresso: gratuito


Autori e note ne..."La Notte Bianca"

Alle 21.30, la Fedra di Valona, lo Zoo di Vetro, Giulietta e Romeo e musiche di Cole Porter, eseguite da FCJ Quartet, in una Piece teatrale con l'adattamento e la regia di P. Albertoni. Alle 22.45 concerto per pianoforte di S. Cipriani, maestro di musiche da film.

Luogo: Mausoleo "Lucilio Peto"
Indirizzo: Via Salaria, 125
Telefono: 06 8416474
Sito web: www.cassiopeaitalia.org
Orario: sabato dalle 21.00 all'1.00
Ingresso: gratuito


Tosca. Il potere contro l’amore

Un musical in cui gli elementi espressivi principali sono la danza e la recitazione. Il movimento del corpo diviene il centro della Tosca, accompagnato da musica jazz, pop, rock che contribuisce ad esaltare le atmosfere della danza ricche di colpi di scena. La colonna sonora esalta l’elevato contenuto passionale e drammatico delle scene, nei diversi momenti della rappresentazione.

Luogo: Accademia di Belle Arti di Roma
Indirizzo: Via di Ripetta, 222
Telefono: 06 3218005
Sito web: www.danzatoriscalzi.net
Orario: sabato dalle 22.00 all'1.00
Ingresso: gratuito

Commenti

Post popolari in questo blog

Video foto MARGHERITA PRATICO'

MARGHERITA PRATICO'! Una delle bellissime ragazze della trasmissione Distraction è siicuramente la sexy MARGHERITA PRATICO'! MARGHERITA PRATICO' è una ragazza semplice, simpatica e veramente bellissima. Godetevi questo video tratto da Youtube dove si vedono le grazie di MARGHERITA PRATICO'! Insomma, se vi piace MARGHERITA PRATICO' non potete perdere questo meraviglioso video!

Alessandra Mastronardi e i Cesaroni

Alessandra Mastronardi è stata lanciata l'anno scorso dal telefilm di Canale 5 I Cesaroni, con Elena Sofia Ricci, e Claudio Amendla, ma in Tv la possiamo vedere anche negli spot della Tim, Adesso, afferma l'attrice, si trova di nuovo sul set per preparare le puntate della seconda serie...ma nel frattempo studia per gli esami universitari. La'ttrice si è da poco lasciata con l'attore di Notte prima degli esami, Eros Galbati. La storia dice Alessandra, è terminata per decisione comune. I due sembravano molto innamorati e forse all'inizio così è stato. Vedremo cosa gli riserverà il futuro.

Foto Tette Debora Caprioglio

E' appena finita l'edizione 2007 dell'Isola dei Famosi dove ha partecipato anche la stupenda Debora Caprioglio. Purtroppo per noi sull'isola Debora Caprioglio non rendeva tantissimo poichè era costretta a mangiare poco, anzi pochissimo e poi era sempre sotto il sole cocente e la sua bellissima e sexy pelle si è rovinata presto. Ma vi ricordate com'èera Debora Caprioglio? Beh, allora vi giro una immagine di Debora Caprioglio in piena forma. Nel video potete ammirare le grazie di Debora Caprioglio! veramente stupende! Debora Caprioglio con le tette al vento durante una trasmissione televisiva di qualche tempo fa! Imperdibile! Foto Tette Debora Caprioglio